Bonus libri scolastici 2023-2024, come richiederlo: ecco il bando

Come richiedere il bonus libri per l’anno scolastico appena iniziato? Ecco il bando e le scadenze per procedere alla richiesta.

Per il corrente anno scolastico appena iniziato le famiglie degli studenti si troveranno a fare fronte ai rincari dei libri scolastici e di tutto l’occorrente scolastico. Federconsumatori ha stimato che per l’anno 2023/24 i rincari dei libri di testo saranno pari a 4 punti percentuali rispetto l’anno precedente. Facendo due conti in tasca per ogni studente si andranno a spendere 500 euro in più. Per fare fronte a questa spesa, gli enti regionali hanno deciso di intervenire e di approntare una serie di aiuti economici volti a sostenere le famiglie che hanno figli in età scolare.

Anche per l’anno scolastico 2023/24 sarà possibile richiedere il bonus libri scolastici in base alla normativa emanata dalla Regione dove si risiede. Ogni famiglia istante dovrà essere in possesso di determinati requisiti e si dovranno rispettare determinate scadenze e modalità di fruizione. In alcune regioni non è più possibile presentare la domanda, mentre in altre regioni c’è ancora tempo fino alla fine del mese di ottobre. Ecco in quali regioni e come funziona il bonus libri scolastici.

Bonus libri scolastici: chi ha diritto a beneficiarne?

Ogni regione definisce i propri requisiti per poter beneficiare del bonus libri scolastici. Poi i Comuni di residenza provvedono ad erogare i contributi spettanti. Il bonus consente di acquistare i libri scolastici, oltre all’occorrente scolastico, tra cui: zaini, diari, astucci e quaderni.

bonus libri 2023-24
bonus libri 2023-24 – Economia.Nanopress.it

Bonus libri scolastici: i bandi regionali

Con la fiammata inflazionistica anche i libri di testo e l’occorrente scolastico potranno essere acquistati beneficiando del bonus approntato dalla Regione di residenza.

Bonus libri Regione Lazio

La Regione Lazio ha pubblicato il bando bonus libri scolastici, la cui scadenza è fissata per il giorno 15 di ottobre 2023. L’aiuto economico è destinato alle famiglie con figli in età scolare, il cui Isee è inferiore ai 15.500 euro.

bando regionale bonus libri
bando regionale bonus libri – Economia.Nanopress.it

Bando bonus libri scolastici Sicilia

Anche la Regione Sicilia ha approntato il bonus libri scolastici alle famiglie che hanno figli e hanno un Isee di importo inferiore ai 10.600 euro. Le famiglie possono presentare la domanda entro e non oltre il 13 ottobre 2023.

Bonus libri Emilia-Romagna

Anche la Regione Emilia-Romagna ha approntato il bando libri scolastici volto a sostenere gli studenti che vivono in condizioni economiche disagiate. Gli aventi diritto devono rispettare determinati requisiti economici, tra cui Isee di importo inferiore ai 10.600 euro e di importo compreso tra i 10.600 ed i 15.750 euro. Le domande devono essere presentate entro il 26 ottobre 2023.

Bonus libri Umbria

Sono destinatarie del bonus libri anche le famiglie umbre che hanno figli in età scolare. È necessario che l’Isee sia di importo inferiore ai 15.500 euro. Le domande devono essere presentate entro il 3 ottobre.

Impostazioni privacy