Bonus studenti universitari, ecco le agevolazioni che si possono richiedere

In questo articolo parleremo dei bonus studenti universitari più interessanti che si possono richiedere entro la fine dell’anno.

Gli studenti universitari possono usufruire di diverse agevolazioni quest’anno, oltre alle borse di studio rilasciate per il diritto allo studio dagli enti.

Tra queste ci sono bonus per i trasporti e l’esonero dell’iscrizione, che aiutano a sostenere le spese legate all’università.

Bonus università

Il bonus università è un’agevolazione per gli studenti con ISEE fino a 22.000 euro che non devono pagare il contributo di iscrizione.

Bonus iscrizione università
Bonus iscrizione università-economia.nanopress.it

Per coloro che hanno un ISEE tra 22.001 e 30.000 euro, c’è un esonero parziale del contributo sulla base della fascia ISEE.

Bonus studenti universitari: Carta della Cultura e del Merito

La carta cultura è un contributo pari a 500 euro che è destinato a coloro che sono maggiorenni residenti nel nostro Paese e che hanno un reddito ISEE di massimo di 35.000 euro.

Questo contributo può essere utilizzato l’anno successivo a quello in cui gli studenti hanno raggiunto la maggiore età.

La carta del merito è invece per gli studenti con 100 centesimi presi all’esame e vale anch’essa 500 euro. Si la Carta della Cultura che quella del Merito possono essere cumulate.

Bonus Trasporti 2023

Il Bonus Trasporti 2023 è stato già attivato dal Governo ed è per lavoratori e studenti pendolari.

Questo bonus permette di sfruttare le tariffe scontate per il trasporto pubblico, ma è limitato ad un ISEE inferiore ai 20mila euro e soggetto ad esaurimento fondi.

Bonus Trasporti 2023
Bonus Trasporti 2023-economia.nanopress.it

Tuttavia, alcuni Comuni e Regioni promuovono nuove agevolazioni che in alcuni casi permettono agli studenti di viaggiare gratis. Ci sono diverse città che offrono queste agevolazioni:

  • Roma: il Comune offre agli studenti tra 11/18 anni la possibilità di viaggiare quasi gratuitamente sui mezzi pubblici grazie a una carta che costa 30/50 euro, senza bisogno di dichiarare l’ISEE. Inoltre, esiste un’altra agevolazione annuale per studenti e giovani residenti con un reddito ISEE inferiore a 20 mila euro.
  • Bologna: l’iniziativa “SaltaSu!” garantisce trasporti pubblici gratis per ogni studente delle scuole medie ed elementari che risiede nella Regione, mentre gli studenti delle superiori possono usufruirne solo se il nucleo familiare ha un ISEE sotto i 30.000 euro.
  • Napoli: sia in città che in tutta la Campania, gli studenti possono viaggiare gratuitamente per recarsi a scuola con pochi requisiti, tra cui un’età anagrafica, la residenza, l’iscrizione a un percorso di studi. L’ISEE non deve però superare i 000 euro.

Le città di Firenze, Bari e Catania offrono agevolazioni per gli studenti che utilizzano i mezzi pubblici.

A Firenze è stata presentata la Firenze TPL, che permette agli studenti tra i 14 e i 18 anni di pagare una “quota fedeltà” di soli 50 euro per accedere alla misura, a prescindere dal valore della dichiarazione ISEE.

A Bari, l’iniziativa Muvt permette a tutti gli studenti l’acquisto di un abbonamento alla linea Amtab per un anno soltanto a 20 euro.

Anche a Catania, gli studenti possono acquistare un abbonamento annuale per soli 20 euro grazie alla collaborazione tra l’azienda dei trasporti AMTS e l’Università degli Studi di Catania. Quest’ultima iniziativa potrebbe essere estesa a tutti gli studenti.

Impostazioni privacy