Quanto costa percorrere la tratta con il taxi per raggiungere il luogo dove si svolge la Ryder Cup a Roma? Scopriamolo.
Sono state approvate tariffe speciali per i taxi per poter raggiungere Guidonia per il tanto atteso evento del Ryder Cup, che è un torneo di golf. La manifestazione si svolgerà presso il Golf Club Marco Simone e la giunta della Capitale ha stabilito tariffe temporanee per rendere più agevole il trasporto fino al primo ottobre.
L’assessore alla mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè, ha annunciato che il tariffario per le corse da e per le Mura Aureliane/Marco Simone Country Golf e Country Club è di 75 euro, mentre per quanto riguarda la tariffa a tassametro il costo minimo garantito è pari a 35 euro per le corse previste oltre le Mura Aureliane e con destinazione al Country Club e al Marco Simone Golf e viceversa.
È stato approvato un protocollo d’intesa tra il Comune di Guidonia Montecelio, Roma Capitale e i vari comandi di polizia locale per estendere il servizio taxi presso il Comune di Guidonia Montecelio in occasione dello svolgimento della Ryder Cup.
Ryder Cup, chiusa la metro B1 ma i treni della B passano ogni cinque minuti
Stando alle ultime stime, la Ryder Cup dovrebbe attirare sia a Roma che a Guidonia più di 250.000 persone. La gara entrerà nel vivo a partire da venerdì 29 settembre 2023. Sicuramente, fino all’1 ottobre il sistema di trasporto pubblico rischia di andare seriamente in tilt, poiché è previsto anche uno sciopero dei trasporti da parte di CUB ma anche la chiusura di una tratta della metro B1.
L’amministrazione comunale ha giustificato questa ingiustificata chiusura per via di lavori di manutenzione urgenti e necessari che coinvolgono gli impianti di illuminazione di linee aeree e gallerie. Quindi, 4 stazioni della tratta B1 che vanno da Bologna a Jonio saranno rimpiazzate da un servizio bus che contemplerà l’uso di 20 navette con frequenza ogni cinque minuti.
Come arrivare alla Ryder Cup con la metro
Oltre alle suddette navette, anche i treni della linea B (tratta Laurentina-Rebibbia) passeranno ogni 5 minuti. Ciò consentirà agli spettatori della Ryder Cup di arrivare sul luogo della manifestazione usando la metro, che li porterà fino a Ponte Mammolo, da dove poi devono prendere una navetta. Tutti i convogli che non potranno circolare sulla B1 verranno spostasti sulla linea B, in modo che la frequenza di 5 minuti venga assicurata.
A quanto detto finora bisogna anche aggiungere la linea circolare S, che è stata attivata da Cotral, la quale percorre la tratta Ponte Mammolo – Marco Simone – Ponte Mammolo. Fino al 2 ottobre questa linea rimarrà attiva, esclusa domenica 1 ottobre. Su questa linea la partenza è prevista ogni 20 minuti e si aggiungerà a quella Marco Simone – Via Tacito – Ponte Mammolo.