Nel 2024 nascerà una nuova professione in Italia: ecco la decisione del governo che ha spiazzato tutti. Ecco di quale si tratta.
Si sa che l’esecutivo guidato da Giorgia Meloni punterà ad investire risorse finanziarie in misure volte a sostenere la maternità e la genitorialità. Prima di mettere a punto una nuova riforma previdenziale, che superi i limiti della riforma Fornero, il governo vuole implementare interventi e misure volte ad incentivare la nascita di bambini e ad invertire il calo della natalità in Italia.
Oltre al bonus secondo figlio ed al rafforzamento dell’Assegno unico e universale, sarà introdotta una figura volta a sostenere le neo mamme nei primi mesi di vita del proprio bambino. Per istituire questa nuova figura professionale nascerà la professione dell’assistente materna a partire dall’anno 2024. L’intenzione dell’esecutivo Meloni è stanziare un plafond di risorse compreso tra i 100 ed i 150 milioni di euro. Ecco di quale figura professionale si tratterà.
Nasce una nuova figura professionale nel 2024: ecco di quale si tratta
Su modello di alcuni paesi dell’UE nel 2024, anche in Italia potrebbe essere introdotta una nuova figura professionale: l’assistente materna. Si tratta di una figura professionale di supporto che l’esecutivo Meloni vorrebbe garantire alle neo mamme dopo la nascita del proprio bambino.
Nella prossima Manovra di Bilancio saranno stanziati fondi volti ad istituire la figura dell’assistente materna. Grazie a questa nuova professione lo Stato punta a fornire un valido aiuto economico ai nuclei familiari. Ecco di cosa si occuperà l’assistente materna.
Assistente materna: che ruolo svolge?
A partire dall’anno 2024 il governo punta ad introdurre una nuova professione: quella dell’assistente materna. Si tratta di una figura professionale che è già stata introdotta in altri paesi dell’UE, tra cui Germania, Francia e Portogallo. Questa nuova professionista è una persona che affianca la mamma nel periodo post partum e nei primissimi mesi di vita del piccolo. L’istituzione di questa figura risponde a soddisfare tutte le esigenze ed i dubbi in seguito alla nascita di un figlio.
La figura di assistente materna assume un ruolo chiave e determinante nei primi sei mesi di vita del piccolo. Le neo mamme potranno beneficiare di un rapporto personale diretto della professionista. Oltre a rispondere telefonicamente o alle videocall, l’assistente materna si recherà direttamente a domicilio della famiglia. Si occuperà di tutte incombenze ed i dubbi che sorgono a qualsiasi neo genitore. Grazie a questa figura professionale il SSN potrebbe essere alleggerito.
Quali sono i requisiti necessari per svolgere la professione di assistente materna?
Per accedere alla professione non sarà necessario aver conseguito una laurea, ma sarà necessario aver frequentato un corso di formazione pari a sei o nove mesi. L’esecutivo sta pensando di supportare questa iniziativa, stanziando un plafond di risorse pari a 100 milioni di euro. La previsione è quella di mettere a disposizione almeno 3 assistenti materne per ogni venti milioni di abitanti.