Pensione Ottobre, nuovi aumenti per questi italiani, chi avrà l’incremento

Alcune categorie di italiani potranno vantare un nuovo aumento sulle pensioni di Ottobre. Scopriamo insieme chi sono i fortunati che potranno attingere a questa risorsa.

Tutti non vedono l’ora di trovarsi nel periodo del mese in cui viene corrisposto lo stipendio o la pensione. Secondo le ultime discrezioni, il cedolino della pensione di Ottobre sarà leggermente più alto rispetto a tutti gli altri. Questo perché sono presenti alcune categorie di individui che avranno diritto a questo incremento. Cerchiamo di approfondire l’argomento per scoprire qualche dettaglio in più.

Il calendario delle pensioni di Ottobre 2023

La fine di Settembre è ormai vicina, motivo per cui i pensionati si stanno preparando alla ricezione del trattamento pensionistico per quanto riguarda la mensilità di Ottobre. L’INPS ha già diffuso il calendario recante le date dei pagamenti in maniera tale che i cittadini siano informati su quando l’importo verrà versato sui loro conti.

Calendario pensione ottobre
Calendario pensione ottobre

Come sempre, chi riceve la pensione sul proprio conto corrente vedrà corrisposto l’importo dovuto il primo giorno bancabile del mese. In questo caso risulta essere il 2 Ottobre. Chi, invece, deve recarsi alla Posta potrà farlo seguendo il calendario alfabetico divulgato da Poste Italiane.

Il 2 Ottobre sarà riservato alle lettere A e B mentre il giorno successivo verrà erogata la pensione per i cittadini il cui cognome inizia per C e D. Il 4 Ottobre si procederà ad erogare il trattamento pensionistico per le lettere dalla E Alla K mentre il 5 sarà dedicato dalla L alla O. Il 6 ottobre sarà la volta dei cittadini il cui cognome inizia dalla P alla R, infine la mattina del 7 ottobre per chi va dalla S alla Z.

Nuovi aumenti sulla pensione di Ottobre

Come detto prima sarà possibile godere di alcuni aumenti che riguarderanno il cedolino della pensione di Ottobre. Alcuni cittadini ovvero coloro che percepiscono la pensione minima, potranno vedere applicato al loro trattamento pensionistico un importo di circa 9 € in più. Per gli over 75 invece, la cifra sarà più alta in quanto si parla di quasi 37 € di aumento.

Pensioni ottobre
Pensioni ottobre

Si tratta di cifre minime in grado di non fare alcun tipo di differenza, ma è il primo grande passo verso una rivalutazione che potrebbe verificarsi nelle prossime settimane. Secondo quanto dichiarato dall’INPS la rivalutazione verrà corrisposta sotto aumenti a tutti coloro che percepiscono la pensione, anche se ogni situazione andrà valutata nella sua individualità .

Chi andrà a beneficiare dei nuovi aumenti sulla pensione?

L‘Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha poi delineato alcune categorie di pensionati che riceveranno un aumento sulla pensione a seguito della rivalutazione. Chi riceve un assegno che non supera 4 volte il trattamento minimo definito dalla legge riceverà un incremento pari al 7,3%.

Leggermente più bassa la percentuale di chi supera di 5 o 6 volte il trattamento minimo previsto e, in questo caso, si parla di incrementi che spaziano dal 3,87 % al 3,43%. Laddove, invece, la pensione risultasse 10 volte superiore al trattamento minimo l’incremento sarà del 2,34 %. Non ci resta che attendere per scoprire in che modo si evolverà il settore relativo alla rivalutazione delle pensioni.

Impostazioni privacy