In questo articolo spiegheremo come vanno riutilizzati in maniera intelligente e creativa i rotoli di carta igienica finiti.
La raccolta differenziata dei materiali riciclabili è pratica comune nelle città italiane, ma spesso si trascura il costo ambientale del riciclaggio. Il miglior modo per evitare sprechi è riutilizzare gli scarti, come facevano le nostre nonne. I rotoli di carta igienica possono essere riutilizzati come divisori in varie situazioni, come suddividere l’intimo e le calze in valigia o nei cassetti.
Possono anche essere utili per organizzare cavi elettrici, prese di corrente o oggetti di dimensioni contenute. I rotoli di carta casa, più lunghi, possono contenere oggetti più grandi. Riutilizzando i rotoli di carta igienica, si può mantenere la casa in ordine.
Rotoli di carta igienica, basta un po’ di creatività
Per riutilizzare questi piccoli “rifiuti” di carta è possibile creare oggetti decorativi come porta penne, animaletti decorativi, porta oggetti o braccialetti colorati. Per realizzare questi oggetti, è necessario avere un po’ di dimestichezza con i materiali e utilizzare colla vinilica o gesso per renderli più solidi. L’importante è lasciarsi guidare dalla propria fantasia e dare libero sfogo alla creatività.
Il consumismo moderno ci spinge a gettare via molti oggetti che potrebbero invece essere riutilizzati in modi sorprendenti. Quindi, dobbiamo iniziare a imparare a pensare in modo diverso e a vedere gli oggetti scartati come risorse anziché come rifiuti.
Ad esempio, un foglio di carta usato potrebbe essere utilizzato sul retro per prendere appunti, mentre le scatole di plastica di un supermercato potrebbero essere trasformate in serre o contenitori per germogli. Non è necessario avere abilità straordinarie, ma solo un nuovo modo di guardare le cose.
5 idee per riutilizzare i rotoli di carta igienica
Ecco 5 idee interessanti per riutilizzare i rotoli di carta igienica:
- Scatola regalo: creare una scatola regalo piegando dei rotoli e decorandoli con un nastro o della carta regalo. Si devono poi ripiegare i lembi alle estremità e aggiungere un fiocchetto.
- Segnaposto: creare dei segnaposto personalizzati tagliando dei rotoli a metà, decorandoli con passamaneria e carta regalo, e inserendo un tovagliolo con le posate all’interno.
- Porta penne: creare un porta penne utilizzando una scatola di scarpe. Il consiglio è di rovesciare la scatola e dipingere il fondo con la tempera. Successivamente, bisogna dipingere anche i rotoli e incollarli sulla base di carta utilizzando la colla vinilica. In questo modo, si otterrà un porta penne pronto all’uso.
- Paralume: per realizzare un paralume decorativo utilizzando rotoli di carta igienica, basta ritagliare i rotoli nella forma desiderata e incollarli insieme. Una volta asciutto, il paralume sarà pronto per essere utilizzato.
- Vaso: selezionare rotoli di carta igienica per creare un vaso decorativo e funzionale. Si consiglia di creare dei fiori con i rotoli e incollarli insieme per formare il vaso. Infine, si suggerisce di dipingere il vaso per renderlo elegante.
Con queste idee, i rotoli finiti di carta igienica non saranno più un problema a cui prestare attenzione.