Bollo auto, al raggiungimento di questa età smetti di pagarlo: fortunati loro

Una delle tasse più odiate dagli automobilisti italiani è il bollo auto: al raggiungimento di questa età smetti di pagarlo. Ecco chi sono i fortunati.

Insieme al Canone RAI in bolletta, anche il bollo auto è una delle tasse più detestate dai contribuenti italiani. La tassa automobilistica deve essere adempiuta da tutti i proprietari dei veicoli, indipendentemente dall’utilizzo del mezzo. Quindi, il proprietario di una vettura che tiene in un garage o box senza utilizzarla deve pagare il bollo auto. Non sono tenuti a pagare il bollo auto i possessori di auto elettriche ed ibride e i disabili intestatari di una vettura. Tuttavia, la normativa vigente prevede determinati casi di esenzione: ecco quando non è possibile pagare il bollo auto. È necessario distinguere i casi tra esenzione e riduzione dal pagamento del bollo auto.

Bollo auto, una volta raggiunta questa età smetti di pagarlo

Una volta raggiunta una determinata età il bollo auto non va pagato. Occorre fare una precisazione: non si tratta dell’età anagrafica della persona intestataria della vettura, ma si tratta dell’età della vettura. Una volta che il mezzo ha raggiunto una determinata anzianità il bollo auto non deve essere più pagato.

pagare bollo auto
pagare bollo auto – Economia.Nanopress.it

I veicoli di età compresa tra i venti ed i 29 anni beneficiano dell’esenzione parziale, mentre le auto ultratrentennali beneficiano dell’esenzione totale. Molti contribuenti vorrebbero che la normativa vigente prevedesse un’esenzione dal pagamento del bollo auto al raggiungimento dei 75 anni d’età e nel caso in cui si sia titolari di un determinato reddito.

A chi spetta l’esenzione bollo auto?

Un’altra tipologia di esenzione bollo auto riguarda tutti coloro che sono disabili o assistono un familiare disabile. La Legge 104 del 1992 prevede l’esenzione dal pagamento del bollo auto a tutti i portatori di handicap riconosciuti dalla commissione medica dell’Asl. Oltre al non pagamento del bollo auto, i titolari della Legge 104 beneficiano dell’Iva agevolata al 4%, della detrazione fiscale del 19% sulla spesa sostenuta per acquistare il veicolo e del pass invalidi per circolare all’interno delle Ztl.

Esenzione bollo auto storiche

Per quanto concerne le vetture storiche è necessario distinguere due categorie: quelle costruite più di trenta anni fa e quelle con un’età compresa tra i venti ed i 29 anni. Per le auto ultratrentennali la normativa prevede l’esenzione dal pagamento del bollo auto e il pagamento di una tassa di circolazione pari a 31 euro circa.

esenzione bollo auto
esenzione bollo auto – Economia.Nanopress.it

Con la Legge di Stabilità del 2015 è stata eliminata l’esenzione dal pagamento del bollo auto per i veicoli di età compresa tra i venti ed i 29 anni. Con la Legge di Stabilità del 2019 tali vetture possono beneficiare di una riduzione del bollo auto. Quindi, la normativa vigente distingue tra esenzione e riduzione dal pagamento del bollo auto ultraventennali e ultratrentennali.

Impostazioni privacy