Nuovo concorso Ministero degli Esteri, quali sono i requisiti e come partecipare

In arrivo un nuovo concorso Ministero degli Esteri per assumere diverso personale. Vediamo i requisiti per partecipare.

Il Maeci (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale) bandirà nuovi concorsi pubblici sia nel 2023 che nel 2024 che mirano ad assumere più di 1.200 unità di personale tra assistenti e funzionari. I vincitori dei concorsi saranno assunti a tempo indeterminato e verranno inquadrati nell’Area degli assistenti e nell’Area dei funzionari. Tutto si baserà su un nuovo sistema professionale di classificazione del personale che è stato introdotto con il CCNL 2019-2021 Comparto Funzioni Centrali. Il numero di assunzioni potrebbe aumentare.

Questa opportunità lavorativa al Ministero degli Esteri che non richiede una laurea. È importante rimanere aggiornati per presentare la propria candidatura entro le scadenze. Al momento, non ci sono molte informazioni disponibili sulle date, sui requisiti e sullo stipendio.

Nuovo concorso Ministero degli Esteri, 1.200 assunzioni

Il Ministero sta aumentando il personale per riempire i vuoti accumulati negli anni, soprattutto in alcune nazioni africane e nelle sedi diplomatiche estere. Si prevede l’assunzione di 1.200 persone, tra assistenti e funzionari, ma i numeri potrebbero variare poiché i concorsi non sono ancora stati banditi. Quest’estate è stato rilasciato il bando per un primo concorso per assumere 300 funzionari.

Concorso pubblico Ministero degli Esteri
Concorso pubblico Ministero degli Esteri-economia.nanopress.it

Il consiglio è di controllare periodicamente il sito del Ministero per conoscere le date del concorso Maeci 2023 da 1.200 posti, che potrebbe essere bandito nei prossimi mesi.

Nuovo concorso Ministero degli Esteri: gli stipendi

I vincitori dei concorsi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale del 2023 e del 2024 verranno assunti con contratto a tempo indeterminato e inquadrati nell’Area degli assistenti o dei funzionari sulla base del nuovo sistema professionale di classificazione del personale. Gli stipendi previsti per i funzionari sono di 23.501,93 euro lordi annui e per gli assistenti di 19.351,97 euro lordi annui, a cui si aggiunge la tredicesima mensilità.

Nuovo concorso Ministero degli Esteri: i requisiti

I requisiti per presentare la propria candidatura variano in base alla posizione richiesta. Per l’area assistenti, l’unico requisito base richiesto è il diploma di secondo grado della scuola secondaria. Il concorso Maeci 2023 richiede una laurea triennale o magistrale per l’area funzionari, con specifici titoli di studio richiesti per le posizioni presso il Ministero. È importante leggere con molta attenzione i bandi per controllare se la laurea in possesso rientra tra i requisiti richiesti.

Richiesta la laurea triennale
Richiesta la laurea triennale-economia.nanopress.it

Le domande per partecipare a questi concorsi per lavorare presso il Ministero degli Esteri vanno presentate telematicamente attraverso la piattaforma inPA. I candidati, per la compilazione e l’invio delle istanze, devono autenticarsi tramite le credenziali CIE, CNS, SPID o eIDAS. In più, devono anche avere una PEC personale oppure un domicilio digitale.

Impostazioni privacy